Lo spagnolo on-line
La rete mette a disposizione moltissime risorse gratuite per l'apprendimento dello spagnolo.
Per coloro che cominciano consiglio il seguente sito: livemocha. Si tratta di un social network dedicato all'apprendimento delle lingue. Il sito presenta Esistono corsi di base basati sull'apprendimento visivo con ascolto e ripetizione di termini associati a delle immagini. Molto utili per esercitare al pronuncia e dizionario di base. Esiste la possibilità di interagire con altri utenti desiderosi di scambiare competenze linguistiche.
Molto buono è anche il sito della BBC sulla lingua spagnola: BBC languages - Spanish. Il sito è in inglese ma offre materiale didattico in abbondanza.
Strumento indispensabile è il dizionario online fornito dalla Real Academia Española: Diccionario de la lengua española.
Esistono siti che forniscono grammatiche: Gramática española e Studyspanish
Per gli intermedi. Per coloro che volessero praticare lo spagnolo a livello più avanzato c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si possono ascoltare online i programmi di Cadena SER la più popolare radio spagnola.
Sono disponibili in streaming i canali televisivi della RTVE, la TV pubblica spagnola. I canali 24horas e TVE internationl sono presenti gratuitamente anche sul satellite. Sul decoder SKY sono collocati rispettivamente alle posizioni 536 e 535. Anche Euronews dispone di un canale audio in lingua spagnolo (SKY 508).
Quanto all'informazione online il sito più importante è senz'altro quello del quotidiano El país che a differenza dei giornali italiani mette online gran parte dei contenuti pubblicati sull'edizione cartacea. La qualità degli articoli e dei reportage è sempre molto elevata. Altro importante sito giornalistico è quello de El mundo con taglio più conservatore.
Per quanto riguarda SpagnoloLibero.it oltre alle cose già presenti è in cantiere la preparazione di una grammatica con esercizi.